Comunicazione Ufficio Stampa Conferenza Stampa 13.04.2011

    Call me!

Chi è online

 43 visitatori online
Conferenza Stampa 13.04.2011 PDF Stampa E-mail

-         Comunicato Stampa -

Presentato il convegno: Dalla Riabilitazione Equestre … all’Armonia a Cavallo

Il rapporto uomo‐cavallo come terapia posturale, fisica e psichica, indirizzata a tutti, senza limiti di età. E’ questa la nuova proposta del maestro Alfonso Beatrice, un metodo creativo che in ambiente naturale ci permette di evadere dalla routine quotidiana.

 

In Conferenza Stampa, il  13 aprile 2011 presso la sede Provinciale del CONI di Salerno  è stato presentato dall’Associazione ANANKE' il convegno che si svolgerà a Napoli il 24,25,26 giugno 2011 con inaugurazione presso il Maschio Angioino e prosecuzione presso il centro ippico F.C. in via S. Ignazio di Loyola 264.

Sono state illustrate le particolarità di questo convegno a cui parteciperanno soprattutto i medici. Sarà un convegno in cui teoria e pratica si incontreranno e, finalmente,  si parlerà della riabilitazione equestre a 360 gradi. Oltre ad affrontare i temi della prevenzione, della posturologia e della traumatologia sportiva, l’aspetto più innovativo del meeting, per quanto riguarda la parte teorica,  sarà rappresentato da interventi di esperti in vari settori. Per cui si parlerà della normativa sull’efficienza delle strutture equestri per l’ippoterapia, dell’aspetto giuridico, con particolare riferimento alle attuali proposte di legge, e si darà risalto agli aspetti psicologici che relazionano il cavallo e l’allievo.

- Il metodo “ARMONIA A CAVALLO”,  si propone di realizzare incontri privilegiati tra l’uomo e il cavallo, in ambiente naturale, che permettano di evadere dalla routine quotidiana. -

Questo il messaggio fondamentale che scaturisce dall’intervento del maestro Alfonso Beatrice che ha commentato un filmato contenente una serie di immagini relative alle posizioni degli allievi con il cavallo, secondo il metodo. Tra l’altro, ha raccontato che la sua prima esperienza con questo metodo,  fu nel 1985, con una ragazza affetta da una grave forma di autismo, che riuscì lentamente ad “aprirsi” al mondo. Le attività di ippoterapia proposte ai portatori di handicap sono piuttosto note, in quanto migliorano la qualità di vita del diversamente abile, stimolandolo a reagire non solo sotto il profilo psicologico ma anche da un punto di vista fisico. “In realtà, tutti possono trarre giovamento dalla riabilitazione equestre – afferma il Maestro Beatrice – Il cavallo deve essere utilizzato a 360 gradi e non solamente con la sella o comunque con attività limitate”.

 

Il Dott. Nello Talento, Presidente Provinciale del Coni di Salerno, in qualità di padrone di casa e di estimatore del lavoro fino ad oggi svolto dal maestro Beatrice, ha rivolto il suo saluto ai presenti, sottolineando l’aspetto innovativo del metodo “Armonia a Cavallo”, ribadendo l’impegno che il Coni pone a disposizione delle discipline sportive, dette “minori”, che tanto bene si comportano sul territorio regionale e nazionale. Si è augurato, altresì, che altri centri di ippoterapia della zona possano a breve sperimentare questo  nuovo metodo di riabilitazione equestre.

 

Ha concluso la conferenza l’avv. Federico Zinna. Nel suo intervento, dopo aver fatto un breve excursus sulla storia della riabilitazione equestre, ha introdotto gli argomenti di cui parlerà al convegno: “negli ultimi anni abbiamo assistito ad un proliferarsi di nuovi  centri di ippoterapia, ma, poche sono le norme ed i parametri tecnico-scientifici a cui fare riferimento. Tutto ciò va a discapito di un serio e proficuo intervento terapeutico”.  Bisogna valutare in quale modo sia  possibile cercare di colmare le lacune scientifiche e legislative esistenti nelle varie forme di riabilitazione equestre che confluiscono nell’ippoterapia.

Il convegno del 24,25,26 giugno 2011 ha ricevuto il patrocinio di: Regione Campania, Comune di Napoli, Federazione Medici Sportivi di Napoli, CONI regionale Campania, Coni provinciale di Napoli, Coni provinciale di Salerno, Comitato regionale FISE Campania,  Dipartimento Riabilitazione Equestre  Fise Roma,  Dipartimento di Volteggio equestre Fise Roma, CIP comitato regionale Campania, CSI nazionale.

Il programma di avvicinamento all’evento, proseguirà con altre conferenze stampa presso le altre sedi provinciali del CONI della Campania. 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   (ufficio stampa: Vittorio D’Aversa)

 


 
Videocorso MQL